Quantcast
Channel: Antonello Maietta – Vino al Vino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

E’ agosto e per il Corriere della Sera è tempo di eno-gossip

$
0
0

volemmosebbene
E i soliti noti suggeriscono i vini che producono

Lo sanno anche i bambini che per i giornali, anche per i quotidiani, le cui versioni cartacee sono sempre più superate e rese “vecchie” dalle loro edizioni on line continuamente aggiornate e sempre più attente ai social network con tanto di icone per le condivisioni degli articoli, il mese di agosto è quello peggiore. Spesso mancano le notizie e si è costretti ad arrampicarsi sui vetri e pubblicare articoli che in periodi normali non si pubblicherebbero.

Per questo motivo non mi sono stupito di vedere qualche giorno fa, segnalato sull’edizione on line del Corriere della Sera e pubblicato sul blog Di Vini condotto da Luciano Ferraro capo redattore del Corriere, – segnalo il sottotitolo del blog “Notizie, dettagli, percorsi, successi e scivoloni del vino (soprattutto italiano) e di chi lo produce”, un articolo tipicamente estivo, dal titolo “I 10 vini per le 5 coppie dell’estate”.

L’articolo si apre con una concettosa introduzione dove si cita un genio come Ennio Flaiano e un capolavoro come “La solitudine del satiro” (ripubblicato da Adelphi, ma di cui io conservo gelosamente l’edizione originale Rizzoli del 1973), e prosegue ricordando che “invece degli intellettuali Flaiano (se ancora fosse vivo) vedrebbe sfilare le nuove coppie dell’estate mondana. Quelle di cui si chiacchiera sotto l’ombrellone”. Coppie formate da calciatori e conduttrici televisive, conduttori televisivi e fascinose parlamentari, nuotatori, attori di Hollywood e attori italiani e modelle spagnole.
enogossip

Che fare dunque, visto che questi nuovi amori sarebbero al centro di ogni discussione, se non indulgere all’eno-gossip e chiedere ad alcuni esperti di vino, che potremmo chiamare i “soliti noti”, di scegliere per ognuna di queste coppia due vini? Nulla di male, alla fine si sarebbe trattato di un articolo inoffensivo come tanti altri, banale e leggero il giusto ed in linea con gli ozi agostani, se i personaggi chiamati a suggerire i vini per le coppie fossero stati al gioco e avessero dato un tono ludico e scherzoso ai loro consigli.

Invece, anche in pieno agosto, non hanno mancato di dimostrare come il mondo del vino sia autoreferenziale e come i loro protagonisti non manchino mai di avere un occhio di riguardo per gli amici, da sostenere, perché sono amici e perché non si sa mai, in ogni frangente. Privilegiando ovviamente gli amici e non certo ponendosi nell’ottica del lettore – consumatore.
Clooney

Qualche esempio? Per la coppia George Clooney – Amal Alamuddin, che ho appreso essere l’avvocatessa – promessa sposa del fascinoso testimonial del Nespresso (What else?), Adua Villa, “sommelier Master in vacanza a Formentera, preparando un viaggio in Cina per divulgare il Prosecco”, ha scelto delle sconosciute “bollicine”, prodotte in poche centinaia di bottiglie ed un Franciacorta altrettanto sconosciuto e introvabile.

Per la coppia formata dal conduttore televisivo Massimo Giletti e dall’affascinante ex portavoce di Bersani, la deputata vicentina del Pd Alessandra Moretti, Franco Ricci, presidente della Fondazione italiana sommelier, ha scelto un Franciacorta di Cà del Bosco e l’Amarone (ma che fantasia!)di Marilisa Allegrini.
Buffon-D'Amico

Per la coppia formata dal portiere della Juventus Gianluigi Buffon e dalla conduttrice Tv Ilaria D’Amico, il presidente dell’Associazione italiana sommelier Antonello Maietta ha scelto un vino ligure, un Ormeasco di Pornassio Sciac-trà, e un nuovo rosé metodo classico pugliese, difficilmente reperibile e prodotto in piccoli quantitativi, opera di una coppia di produttori di cui lui e la sua gentile consorte sono notoriamente amicissimi. Produttori dei quali parlare bene sembra essere una pratica obbligatoria. Altrimenti si passa per reprobi…
BrachettiPeretti

Per la coppia Raoul Bova – Rocío Muñoz Morales (che ho appreso essere una ballerina e conduttrice spagnola) il super sommelier planetario Luca Gardini ha individuato due vini che definisce “grintosi e tenaci”, ma che presentano soprattutto il pregio di essere prodotti da outsider del vino ricchi e potenti.
Parlo del petroliere conte Aldo Maria Brachetti Peretti(nella foto qui sopra) proprietario della Tenuta Il Pollenza nel maceratese, dove accanto a bordolesi vari viene prodotto, con la consulenza di Carlo Ferrini, anche il metodo classico base Pinot nero selezionato e Antonio Moretti, uomo d’affari che lavora nel campo della moda, in alcune società che producono beni di lusso, grande amico del proprietario di Wine Spectator e produttore in Toscana, Tenuta Setteponti e in Sicilia, nel Feudo Maccari di cui Gardini ha scelto un Nero d’Avola dalla “forza solare”.
DalemaCotarella

Ma il vero capolavoro, per la coppia di nuotatori Federica Pellegrini e Filippo Magnini, lo ha fatto quello che io ho definito “il più democristiano dei winemaker”, il consulente dei Moratti, di D’Alema e di Saiagricola, impresa di investimento in agricoltura del Gruppo Fondiaria SAI Assicurazioni, e di decine di altre aziende sparse dal Piemonte alle isole, ovvero il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella.

Che vini sceglie per i due dominatori delle vasche olimpiche? Un Prosecco e un Verdicchio dei Castelli di Jesi, ma prodotti da due aziende, la veneta Barollo e la marchigiana Terre Cortesi Moncaro di cui, guarda te, che eleganza e che stile!, Cotarella è consulente…
Lupo-vizio

E così l’occasione di scherzare, di divertirsi con abbinamenti di vini in stile eno-gossip, sono andati tranquillamente a farsi benedire. Perché il mondo del vino italiano non riesce a non dimostrare di essere un Sistema, una “eno-cupola” (come la chiamava il compianto Germano Pellizzoni) dove dominano gli amici e gli amici degli amici e l’informazione e comunicazione è sempre dalla parte delle aziende, non dei consumatori, nemmeno a Ferragosto. E più forte di lui: il lupo perde il pelo ma non il vizio, nemmeno sotto l’ombrellone…

_____________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/  e il Cucchiaio d’argento!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles